L'APPLAUSO INTERROTTO - Eduardo Cocciardo

L_Applauso_Interrotto_pAutore: Eduardo Cocciardo
Titolo: L'applauso interrotto.
Sottotitolo: Poesia e periferia nell'opera di Massimo Troisi.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 20,5 x 15); 225 pagine.
Luogo, Editore, data: Pollena Trocchia (NA), NonSoloParole, giugno 2005.
Prezzo: Euro 18,00
ISBN: 88-88850-31-7
Disponibilita': In commercio 

L'opera di Massimo Troisi ci offre una serie di risposte all'inafferrabi'lita' dei nostri sentimenti. Perciò essa non trova categorie, né sul terreno dello spettacolo nè su quello della critica.

La sua opera si identifica con la sua parola, nata e cresciuta nel loggione della periferia, ed accostatasi al mondo rimanendone a distanza siderale.
Nel vortice di questa distanza quella parola prende a tratti le sembianze della rivelazione.



Massimo Troisi e la sua citta' natale (San Giorgio a Cremano - NA) erano considerati periferia: il primo dell'arte, la seconda, della grande citta' metropolitana. Massimo, con la sua opera, maturata sulla sua esperienza di vita proprio a San Giorgio a Cremano, ha dimostrato che è necessaria proprio l'esperienza di periferia per comprendere la vita e, naturalmente, per rappresentarla.
Ecco quale sara' il viaggio di questo libro: dalla periferia alla poesia, fino a svelare i meravigliosi segreti di un'isola di parole chiamata Massimo Troisi.

Eduardo Cocciardo è nato a Ischia nel 1975. Laureato in Lettere Moderne (Musica e spettacolo), vive in Toscana dove insegna. È attore e autore di teatro e di cinema.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.