ELOGIO DI SAN GENNARO - Pietro Treccagnoli

ELOGIO DI SAN GENNARO - Pietro TreccagnoliAutore: Pietro Treccagnoli
Curatore:
Titolo: Elogio di San Gennaro - In praise of San Gennaro
Nuova edizione riveduta e corretta
Prefazione di Paolo Jorio
Foto di Sergio Siano
Testo in italiano ed in inglese
Descrizione: Volume in brossura, di cm 19 x 12; 38 + 39 pagine; fotografie a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Langella, aprile 2021
Collana: A testa in giù, n. 1
ISBN: 9788894512069
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Per quanto si possa essere miscredenti, indifferenti o atei senza freni, bisogna sempre fare i conti con san Gennaro, con il suo miracolo e con il suo sangue. Perché, per quanto si possa essere devoti alla logica, bisogna sempre fare i conti con il mistero. Ogni napoletano lo sa. E ogni 19 settembre che il Padreterno manda in terra, il suo primo pensiero è sapere se san Gennaro ha fatto il miracolo. Non sarà vero, sarà un trucco clericale, ma che costa crederci? Il miracolo del sangue è rassicurante e gratuito. E mette di buonumore. San Gennaro è così indissolubilmente legato alla storia di Napoli da esserne, assieme al suo acerrimo nemico, il Vesuvio, uno dei simboli internazionali della città che non conosce confini geografici. Il suo sangue è come la lava del vulcano, che però vivifica senza distruggere. Questo "Elogio" vuole essere una confessione di impotenza verso l'ignoto e un invito a chi non ha avuto la fortuna di nascere napoletano a godere del mistero che come il sole illumina questo paradiso abitato da diavoli. La riedizione a 10 anni dalla prima edizione è bilingue: italiano e inglese. Ed è arricchita dalle foto di Sergio Siano.
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.