VOMMERO SULITARIO. Ancora fatti, figure e luoghi della collina vomerese - Sergio Zazzera

VOMMERO SULITARIO. Ancora fatti, figure e luoghi della collina vomerese - Sergio ZazzeraAutore: Sergio Zazzera
Curatore:
Titolo: Vommero sulitario
Sottotitolo: Ancora fatti, figure e luoghi della collina vomerese
Descrizione: Volume in formato 8°; 208 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Cuzzulin
Collana: 
ISBN: 9788886638852
Prezzo: Euro 13,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

La possibilità di accesso a una ricca messe di documenti, quasi tutti inediti, ha consentito la ricostruzione di una serie di “storie”, più che di una storia organica del Vomero, il famoso “Quartiere dei broccoli”, che spaziano dal secolo XVI fino al XIX. A questi episodi se ne affiancano altri, documentati da scritti per lo più introvabili e da vecchi articoli di giornale, sconosciuti o dimenticati, che spostano la narrazione, sia all’indietro, che in avanti, dall’età romana, fin quasi al giorno d’oggi.
Si tratta di vicende che hanno per protagonisti nobili, ecclesiastici, artisti, letterati, ma anche gente comune, e finanche criminali, e per teatro località, edifici, angoli della collina; vicende che, lette nel loro insieme, consentono di formarsi un’idea dei mutamenti subìti nel tempo dal quartiere e dalla sua popolazione e, nello stesso tempo, tentano di correggere inesattezze divenute, purtroppo, tralaticie.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.