NAPOLI. Persone, spazi e pratiche di innovazione - Anna Maria Zaccaria, Enrica Amaturo

napoli persone spazi e pratiche di innovazione enrica amaturo anna maria zaccariaCuratrici: Anna Maria Zaccaria, Enrica Amaturo
Titolo: Napoli
Sottotitolo: Persone, spazi e pratiche di innovazione
Descrizione: Volume in formato 8°; 132 pagine.
Luogo, Editore, data: Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino. 2019
Collana: Sociologia delle città italiane
ISBN: 9788849857009
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Tradizione e innovazione, locale e globale, particolare e universale: sono le dimensioni che guidano la lettura di Napoli presentata in questo volume. La porosità e la complessità di questa realtà urbana, difficilmente indagabili attraverso un’analisi lineare, spingono l’attenzione sul piano dei contrasti che ne segnano il profilo socio-culturale, economico e anche urbanistico.
A Napoli il centro storico convive con i grattacieli del centro direzionale, così come il sacro e il profano, il passato e il presente, il legale e l’illegale, il morto e il vivo dividono gli stessi spazi. Concentrando l’attenzione sull’ultimo trentennio, il volume propone alcuni spaccati di questa complessità partendo dalle dinamiche socio-demografiche e dai principali eventi che hanno interessato la città in questi anni. I contrasti che ne segnano la storia recente vengono poi colti attraverso le pratiche e gli attori che popolano spazi diversi (il centro antico e la periferia urbana); attraverso l’evoluzione del rapporto tra famiglie camorriste e territorio; le forme tradizionali e innovative in cui il turismo punta al rilancio della città; le narrazioni, gli stereotipi e le rappresentazioni proposte dalla produzione artistica e culturale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.