'A TAZZULELLA 'E CAFÉ. Aneddoti e curiosità - Renato Ribaud

a tazzulella e cafe renato ribaudAutore: Renato Ribaud
Titolo: 'A tazzulella 'e café
Sottotitolo: Aneddoti e curiosità
Descrizione: Volume in formato 8°; 111 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Adriano Gallina, 2018
Collana: 
ISBN: 9788895142326
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni




«Ah! Che bello cafè! / Sulo a Napule ‘o sanno fa’», cantava Domenico Modugno. Alfredo Giannini a sua volta eseguiva al Caffè Turco la canzone più in voga del momento: «Ma cu sti mode, oj Brigida / Tazza ‘e cafè parite». Eduardo Scarpetta, tra una commedia e l’altra, commentava: «Io che scrivo, nun piglio che cafè / e pozzo a tutte quante assicurà / che cafè meglio ‘e chisto / nun ce sta!». Raffaele Viviani poneva in risalto la figura «d’’o cafettiere ‘e notte».

Eduardo De Filippo in Questi fantasmi, nella chiacchierata al balcone faceva commentare al protagonista Pasquale: «Chisto nun ‘e cafè, è ciucculata». Per il medico di famiglia il caffè è meglio di una medicina. Ma il bicchiere d’acqua, va bevuto prima o dopo il caffè? Chi lascia al bar un caffè prepagato, ha una giornata fortunata. Migliore sveglia non v’è, che il profumo del caffè. Le tre C indispensabili per un bun caffè: caldo, carico e comodo.

Sono questi e tanti altri ancora i curiosi aneddoti, le divertenti storie e storielle, raccolti dall’autore, che se n’è andato nei bar della nostra Napoli, a curiosare tra gli strenui sostenitori dell’insostituibile, fantastica ‘tazzulella ‘e cafè’.



 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.