ANTICHI MESTIERI. IL CABALISTA - Antonio Curzio

Il_CabalistaAutore: Antonio Curzio
Titolo: Il cabalista.
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 21 ' 15); 96 pagine; diverse illustrazioni in b/n nel testo e fuori testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Rogiosi, settembre 2007
Collana: Antichi Mestieri, n. 9
Prezzo: Euro 14,50
ISBN: 9788888688367
Disponibilita': In commercio

 

 

L'approccio mentale che i napoletani hanno spesso nei confronti del gioco del lotto sta nel trascendere la totale dipendenza della vincita dalla mera "fortuna" e ricondurla piuttosto ad un rigoroso e numerologico metodo interpretativo delle proprie produzioni oniriche.
Il ""caso", allora, diventa scienza e la dea smette la benda per indossare le vesti del cabalista.
Questo è un viaggio attraverso le evoluzioni del gioco del lotto e di un mestiere cui oggi, alla luce dei mutati costumi e delle ereditate pratiche, vanno riconosciuti dignita' e fascino.

Antonio Curzio, napoletano, docente di lettere in un istituto di istruzione secondaria, è autore di numerosi scritti. Esperto di didattica della comunicazione, è stato consulente di varie aziende di pubblica utilita'. Oltre che del presente lavoro è autore dei volumi L'officina dell'amore, un percorso sull'evoluzione del concetto amoroso nella letteratura italiana, edito da Dario Morano Editore, Napoli, 2000; La creazione del valore nell'istruzione pubblica, edito da Rogiosi Editore, Napoli, 2004; Elogio del Ciabattino, da Rogiosi Editore, Napoli, 2005. Giornalista, è dal 2005 Direttore Editoriale del mensile l'Espresso Napoletano

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.