NAPOLI GUERRA E PACE. Spigolature di vita napoletana. Uno sguardo femminile sul secondo conflitto mondiale - Elena Canino

napoli guerra e pace elena caninoAutore: Elena Canino
Titolo: Napoli guerra e pace
Sottotitolo: Spigolature di vita napoletana. Uno sguardo femminile sul secondo conflitto mondiale
Descrizione: Volume in formato 8°; 166 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino
Collana: I Cinquecento. N. 74
ISBN: 978-88-95063-97-3 9788895063973
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In arrivo

 Sullo sfondo tragico dei grandi eventi del secondo conflitto mondiale, la penna di Elena Canino traccia un aspetto privato, personale, del vissuto bellico - tra occupazioni e sfollamenti - della sua famiglia: la guerra osservata da una villa alle radici di Posillipo, con i comandi tedesco prima, poi inglese a violentare l’intimità familiare, gli esodi alla ricerca di un’utopica provincia affrancata dallo spettro dei bombardamenti, l’attesa mai rassegnata degli eventi.



Elena Canino narra tutto questo, con l’ironia amara che attraversa tutte le sue opere, con il gusto del paradosso, del grottesco. Un osservatorio privilegiato sulla guerra della gente comune, alle prese con i problemi che il conflitto apportò nella vita di tutti i giorni, pronta allo stesso modo a finire repentinamente o a continuare fortunosamente, mai però dimenticando - lontano dai grandi burattinai del conflitto - quell’umanità che solo la sofferenza, l’incertezza e l’attesa di un tragico epilogo sa, efficacemente, evocare.

Elena Canino fu autrice di Valentino Bompiani e Leo Longanesi. Collaborò a diverse testate giornalistiche anche attraverso preziosi “resoconti di viaggio”. Il suo Clotilde tra due guerre è stato di recente (2005) ristampato dalla casa editrice Le Lettere, di Firenze. La Stamperia del Valentino ha già, tra i titoli in catalogo, la Napoli Borghese. Questo Napoli guerra e pace, è una selezione organica di articoli giornalistici apparsi a cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta, mai prima d’ora raccolti in volume.
 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.