L'ARTE DI FAR DEBITI (e di non pagarli) - Jacques-Gilbert Ymbert (Un Homme comme il faut)

l arte di far debiti e di non pagarliAutore: Jacques-Gilbert Ymbert (Un Homme comme il faut)
Titolo: L'Arte di far debiti
Sottotitolo: (e di non pagarli)
Descrizione: Volume in formato 8°; 340 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino
Collana: I Cinquecento. N. 77
ISBN: 978-88-99937-02-7 9788899937027
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

 L’Art de faire des dettes scaturì, all’inizio dell’Ottocento, dalla penna irriverente di Jacques-Gilbert Ymbert (l’Homme comme il faut autore dell’Opera). Da allora, l’irridente provocazione di due secoli fa non ha dismesso mai la propria attualità,
con l’aggravante che quelle di Ymbert si sono nel tempo rivelate profetiche intuizioni. Lo sono state in ambito privato (le vicende legate all’erogazione del credito a privati o aziende da parte delle banche, è questione nota un po’ a tutti - ma anche, e molto più dolorosamente, nell’ambito del pubblico e della grande finanza. Anche qui sono tristemente note le vicende legate al debito pubblico degli stati e alla ricaduta sui privati cittadini, come sui rapporti internazionali delle singole Nazioni. Qui, almeno, possiamo leggere di tali argomenti con un sorriso – per quanto amaro – sulle labbra.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.