I GRANDI MAGAZZINI MELE NELLA NAPOLI DELLA BELLE ÉPOQUE - Francesca Mele

I GRANDI MAGAZZINI MELE NELLA NAPOLI DELLA BELLE ÉPOQUE - Francesca MeleAutore: Francesca Mele
Titolo: I Grandi Magazzini Mele nella Napoli della Belle Époque
Lingua: italiano, inglese
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 24); 144 pagine; illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'M, 2017
Collana: 
ISBN: 9788856905434 italiano 9788856905670 inglese
Prezzo: Euro 38,00
Disponibilità: In commercio

La storia e le icone dei Grandi Magazzini Mele di Napoli, una delle imprese più impresse nell’immaginario collettivo del meridione d’italia. Negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento era celebre per lo stile elegante e raffinato ma al ‘massimo buon mercato’.

Espressione del gusto liberty della Belle Epoque in una Napoli operosa, creativa, geniale anticipatrice di tendenze, i Magazzini Mele entrano in competizione con la concorrenza parigina, aprendo la strada ad una autentica via italiana all’eleganza.
I fratelli Emiddio e Alfonso Mele, capitani d’azienda totalmente immersi nella cultura napoletana di fine secolo, individuano nell’arte dei manifesti d’autore un mezzo d’espressione e comunicazione pubblicitaria essenziale: una cronaca pittorica raffinata del tempo in cui l’eleganza è il vestito d’obbligo del bon ton di un’epoca.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.