SPAGHETTI DINNER. L'America di Giuseppe Prezzolini - Elio Palombi

spaghetti dinner elio palombiAutore: Elio Palombi
Titolo: Spaghetti dinner
Sottotitolo: L'America di Giuseppe Prezzolini
Introduzione di Santa Di Silvo
Descrizione: Volume stampato su carta pesante, in formato 8°; 114 pagine; 20 illustrazioni
Luogo, Editore, data: Napoli, Grimaldi & c., 2016
Collana:
ISBN: 978-88-98199-44-0 9788898199440
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

Questo libro, quasi commestibile, nasce dall'incontro di due anime affini. Primo attore è Giuseppe Prezzolini, talento misconosciuto del Novecento italiano. Grande pensatore anticonformista, eversore per vocazione, ricercatore irrequieto, vigoroso moralista. Un signore che nella sua lunga vita ha saputo scrivere magnificamente di tutto, grazie a una sterminata cultura autodidatta.

Di cucina persino, per una esigenza maturata durante la sua lunga esperienza americana, come nelle pagine seguenti vi sarà spiegato. Coprotagonista e autore del volume Elio Palombi, severo e stimato docente universitario alla Federico II, noto avvocato penalista, al suo attivo molti testi giuridici (tra i quali un originalissimo "Processo a Gesù"), ma anche saggi trasversali come "Teatro e Maccheroni" e "Proverbi & Maccheroni".
Frutto, questi ultimi due, di una passione in età matura per la storia della gastronomia, che da qualche anno lo ha portato anche a governare la delegazione Napoli Capri dell'Accademia Italiana della Cucina. Palombi, come Prezzolini, è un ricercatore che non si è mai fermato ai luoghi comuni, un curioso di tutto, che ama sperimentare nuove strade e riesce a farlo sempre con eccellenti risultati grazie al suo robustissimo background. Ci sono uomini colti persino tra i professori, sentenziò il feroce Prezzolini...

 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.