TAVERNE FAMOSE NAPOLETANE - Salvatore Di Giacomo

taverne famose napoletane salvatore di giacomoAutore: Salvatore Di Giacomo
Titolo: Taverne famose napoletane
A cira di Vincenzo regina 
Descrizione: Volume in formato 8°; 96 pagine; illustrazioni in b/n
Luogo, Editore, data: Casalnuovo di Napoli (NA), La Penna d’Oca, 1994
Collana: 
ISBN: 
Prezzo: Euro 6,00
Disponibilità: In commercio

Il volume nasce da una ricerca volta alla valorizzazione della cultura napoletana, di Napoli e dei suoi letterati. E’ così che, nel riproporre la città antica, quella precedente alle trasformazioni del Risanamento dell’Ottocento e quella ad esso sopravvissuta, è indispensabile rivolgersi all’arte narrativa e alla sapienza storica di un personaggio che l’ha degnamente immortalata, appunto Salvatore Di Giacomo.
Salvatore Di Giacomo (1860- 1934) è stato un poeta, drammaturgo e saggista napoletano, autore di componimenti in dialetto che costituiscono una parte importante della cultura popolare partenopea. Alcuni suoi versi del 1885 sono stati musicati da Francesco Paolo Tosti, diventando una delle più famose canzoni napoletane, Marechiaro.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.