RIFORMISMO E RIVOLUZIONI. Il Mezzogiorno tra due Restaurazioni - Adriana Di Leo

riformismo e rivoluzioni Adriana di leoCuratore: Adriana Di Leo
Titolo: Riformismo e rivoluzioni.
Sottotitolo: Il Mezzogiorno tra due Restaurazioni
Descrizione: Volume in formato 8°; pagine 226
Luogo, Editore, Data: Napoli, E.S.I., 1995
Collana: Quaderni di Storia del Mezzogiorno. N. 10
ISBN: 888114039X
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

I numerosi convegni e l'ampio dibattito sviluppatosi dopo il bicentenario della rivoluzione francese evidenziano la crescente attenzione della cultura nazionale alle vicende preunitarie in relazione ai diversi contesti storici e alle situazioni storiche regionali che determinarono tanti giacobinismi e tanti fermenti rivoluzionari. In tale contesto la storia del Mezzogiorno tra due restaurazioni evidenzia come questo abbia partecipato in ogni epoca alla storia d'Italia ed alla storia d'Europa, certo con i suoi ritmi ed i propri modi.

IL CURATORE

Adriana Di Leo insegna Storia contemporanea e Storia della Chiesa presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno. Tra i lavori curati ed i suoi saggi: Questioni e metodi della storiografia contemporanea (1989); Istituzioni e società nel Mezzogiorno tra età moderna e contemporanea (1990); Catechesi ed impegno civile di Ignazio Monterisi in Basilicata (1990); Clero, politica e cultura nel Mezzogiorno (1991).

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.