IL BUON GOVERNO DEL CLERO. Cultura e religione nella Napoli di Antico Regime - Ugo Dovere

il buon governo del clero ugo dovereAutore: Ugo Dovere
Titolo: Il buon governo del clero
Sottotitolo: Cultura e religione nella Napoli di Antico Regime
Descrizione: Volume in formato 8°; pagine 320 + XVI.
Luogo, Editore, Data: Roma, Storia e Letteratura, 2010
Collana Biblioteca di Storia Sociale, 36
ISBN 9788863721713
Prezzo: Euro 46,00
Disponibilità: In commercio

La società civile e la vita religiosa della Napoli del Settecento vengono ricostruite in un arioso affresco, dal quale si stagliano le figure di filosofi e antiquari, uomini di legge e di chiesa. L'edizione di un prezioso manoscritto, conservato nell'Archivio Storico Diocesano di Napoli, consente di intrecciare la vita quotidiana dei preti con la cultura meridionale, nell'ampio arco cronologico che va dal vichismo all'illuminismo maturo.

Il «governo del clero» viene analizzato nelle fonti sinodali, nella prassi sacramentale, nella ritualità cerimoniale, nella disciplina dei sentimenti e delle emozioni. La varietà dei comportamenti sociali mostra una Chiesa compatta nella riconferma dottrinale e giuridica dei principî, ma anche duttile e attenta al caso-per-caso sul piano della prassi pastorale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.