LAVORO E OCCUPAZIONE NEL MEZZOGIORNO. L'involuzione del secolo XIX - Giuseppe De Gennaro

lavoro e occupazione nel mezzogiorno giuseppe de gennaroAutore: Giuseppe De Gennaro
Titolo: Lavoro e occupazione nel Mezzogiorno.
Sottotitolo: L'involuzione del secolo XIX.
Descrizione: Volume in formato 8°; pagine 160.
Luogo, Editore, Data: Napoli, E.S.I., 1990
Collana: Università di Bari - Pubblicazioni della Facoltà giuridica Scienze Politiche. N. 8
ISBN: Isbn8871042980
Prezzo: Euro 13,00
Disponibilità: In commercio

Il volume si propone di illustrare l'intimità dei legami tra processi produttivi e mondo del lavoro (nell'Ottocento), e intende altresì far riflettere sulle conseguenze che il nascente apparato industriale e gli sviluppi successivi hanno avuto sui livelli dell'occupazione e, ancor più, sulla dinamica creativa del lavoro umano : «in un clima politico-sociale di individualismo crescente, che spiega lungo i decenni dell'800 quel crescere dei fermenti sociali che finiranno con il consacrare, per questa età , la distinzione e il dissidio tra categorie detentrici del capitale e il vasto mondo proletario ».

L'AUTORE
Giuseppe de Gennaro è professore ordinario di Storia economica nell'Università di Bari. È autore di numerosi saggi e ricerche originali compiute nei maggiori archivi italiani ed europei. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Industrializzazione e Mezzogiorno, premio speciale Isveimer, apparso in questa stessa collana.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.