L’ISOLA DI CAPRI - Manfredi Fasulo

l isola di capri manfredi fasuloAutore: Manfredi Fasulo
Titolo: L’Isola di Capri
Sottotitolo: Ricerche di Manfredi Fasulo, Vice Ispettore dei Monumenti in Sorrento, Socio della Società di Storia Patria in Napoli
Descrizione: Volume in formato 8°; 160 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2016
Collana: I Cinquecento
ISBN: 978-88-95063-80-5 9788895063805
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Manfredi Fasulo, riferimento imprescindibile per la memoria storica della Penisola sorrentina, effettua in questo volume una delle sue rare sortite verso la dirimpettaia Isola delle sirene. Non la prima, per la verità, poiché già aveva affrontato l’argomento in almeno due altri suoi titoli
: Capri nei canti dei poeti italiani e stranieri (atti di una conferenza da lui tenuta nella sala comunale dell’Isola azzurra nel 1904), e La penisola sorrentina e l'isola di Capri, pubblicato probabilmente alla fine dell’Ottocento ma senza indicazione di luogo e data.

Quello qui proposto, raro e prezioso come tutti i pur numerosi titoli dell’Autore, rappresenta forse la più ampia e completa ricostruzione storica, folklorica e morfologico-topografica tra quelle da lui prodotte.

La penna scorre leggera, coniugando il rigore scientifico delle vicende storiche con trattazioni solo in apparenza più leggere ed amene. Nel complesso, un libro che gli amanti della bella Isola partenopea potranno leggere con piacere, e con piacere scoprirvi notizie ai più ignote, traendone così l’utile e il dilettevole.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.