NOI, I NEOBORBONICI! Storie di Orgoglio Meridionale - Gennaro De Crescenzo

noi i neoborbonico gennaro de crescenzoAutore: Gennaro De Crescenzo
Titolo: Noi, i neoborbonici
Sottotitolo: Storie di Orgoglio Meridionale
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 332 pagine.
Luogo, Editore, data: Milano, Magenes, 2016
Collana: 
ISBN: 9788866491170
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

L’analisi e la sintesi delle “questioni meridionali” più dibattute in questi anni: i primati borbonici, le condizioni del Regno delle Due Sicilie prima dell’unificazione italiana, i soldati di Francesco II di Borbone e i lager dei Savoia, i meridionali massacrati come briganti, deportarti, dimenticati, discriminati, l’emigrazione, il divario Nord-Sud dal passato al presente.

Una lettura della storia diversa da quella “accademica” ma appassionata, documentata e nel segno di un orgoglio sempre più necessario per un (vero) riscatto del Sud.
Dopo oltre vent’anni di ricerche e di attività oggi “la stragrande maggioranza dei meridionali” (e non solo) condivide le tesi di un movimento culturale, quello neoborbonico, che viene (finalmente) raccontato dai suoi artefici.
Il chi è chi della terribile setta nata vent’anni fa e che mette in pericolo l’esistenza della Patria, strenuamente difesa dalle truppe risorgimental-massoniche arroccate nei fortini delle cattedre di storia dei vincitori, insidiate da questi nemici disposti persino a scovare, per orgoglio e passione per la verità negli inviolati archivi nazionali e no, documenti per raccontare come andarono veramente cose, un secolo e mezzo fa; che non si candidano e non votano, ma fanno paura al potere politico; che non hanno giornali ma mettono in difficoltà i maggiori quotidiani...

Gennaro De Crescenzo, napoletano, laurea in lettere, docente di italiano e storia, giornalista, saggista, specializzato in Archivistica presso l’Archivio di Stato di Napoli. Fondatore nel 1993 del Movimento Neoborbonico, ha scritto: L’altro 1799: i fatti (1999); La difesa del Regno (2001); Le industrie del Regno di Napoli (2002, 2012); Contro Garibaldi (2007, 2013); Ferdinando II di Borbone (2009); Napoli. Storia di una città (Scolastica, 2009); Malaunità. 150 anni portati male (2011); I peggiori 150 anni della nostra storia (2012); per Magenes ha pubblicato Il Sud dalla Borbonia Felix al carcere di Fenestrelle (2014). 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.