SUCCESSI TRAGICI ET AMOROSI DI SILVIO ET ASCANIO CORONA - Angelo Borzelli

successi tragici et amorosi di silvio et ascanio coronaAutore: Angelo Borzelli
Titolo: Successi tragici et amorosi di Silvio et Ascanio Corona
Descrizione: Volume in formato 8°; 284 pagine; illustrato
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2015
Collana: Sotto il cappello. N. 8
ISBN: 9788895063690 978-88-95063-69-0
Prezzo: Euro 24,00
Disponibilità: In commercio

Questo "Successi tragici et amorosi" pubblicato dal Borzelli nel 1908 per i tipi dell' editore Pierro, costituisce il naturale antefatto del volume "Nuov'aggiunta ... " da noi pubblicato in questa collana. Il manoscritto Corona, qui riassunto e commentato dall' Autore, costituisce solo una parte dell'intera opera, la quale rende conto in qualche modo - riportandone brani - di tutta una più complessa e vasta produzione sul generico argomento galante di ambito napoletano.
In particolare vengono chiamati in causa i tanti manoscritti - centinaia - censiti in biblioteche sparse sul territorio nazionale.
Questa prima parte - esegetica - è anche preparatoria all' altra, nella quale abbiamo proposto il testo originario integralmente trascritto.
Di più: figurando nel testo del Borzelli alcuni tra i profili tracciati nel secondo volume, è possibile effettuare un raffronto tra le stesure originali e la loro riduzione operata dall'Autore nel presente volume. Anche se una parte delle "cronache" sono vere leggende metropolitane, plasmate ad arte su novelle del Bandello o del Boccaccio da detrattori che intendevano minare l'onorabilità di famiglie molto in vista, quello che infine ne risulta è un affresco abbastanza esauriente dei costumi e della morale del periodo tardo rinascimentale e barocco che, al contrario di quanto accaduto per altre realtà geografiche italiane, appartiene ad una Napoli ormai dimenticata.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn