LA VIA DEI CANAPI. Sulle tracce dei mito di Maja ai confini di Napoli - Ciro De Novellis

la via dei canapi ciro de novellisAutore: Ciro De Novellis
Titolo: La Via dei Canapi
Sottotitolo: Sulle tracce dei mito di Maja ai confini di Napoli
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 144 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Alessandro Polidoro, 2015
Collana: Neapolis
ISBN: 9788898707218 978‐88‐98707‐21‐8
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

La Festa dell'Archetiello avrebbe dovuto essere il pretesto per un'indagine sulle tradizioni popolari di Miano, che avrebbero potuto interessare al massimo i residenti del popoloso quartiere a nord di Napoli. Ma a mano a mano che Ciro De Novellis procedeva nelle sue ricerche, sono venute fuori molteplici suggestioni e punti di contatto con altre tradizioni, che offrono un quadro affascinante, delle radici comuni in cui affondano le più antiche culture dei popoli che abitarono il territorio campano.

«ll bosco è quello di Capodimonte scrive nell'introduzione lo storico Ciro Raia e l'antica via è quella dei Canapi (un lungo tratto di quella che resta della Puteolis‐Neapolim per colles); il tempo (che fu) è quello che fa apparire come in dissolvenza le leggende legate alla grotta di Maria Cristina di Savoia o alla statua di un pastorello con tre porcellini; la curiosità è quella riportata alla mente dalla lontana festa dell'Archetiello, dalla sua origine religiosa (pagana e cristiana), dal suo simbolismo (aristocratico e popolare), dalla sua letteratura (colta e folcloristica)».

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.