LA VIA DEI CANAPI. Sulle tracce dei mito di Maja ai confini di Napoli - Ciro De Novellis

la via dei canapi ciro de novellisAutore: Ciro De Novellis
Titolo: La Via dei Canapi
Sottotitolo: Sulle tracce dei mito di Maja ai confini di Napoli
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 144 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Alessandro Polidoro, 2015
Collana: Neapolis
ISBN: 9788898707218 978‐88‐98707‐21‐8
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

La Festa dell'Archetiello avrebbe dovuto essere il pretesto per un'indagine sulle tradizioni popolari di Miano, che avrebbero potuto interessare al massimo i residenti del popoloso quartiere a nord di Napoli. Ma a mano a mano che Ciro De Novellis procedeva nelle sue ricerche, sono venute fuori molteplici suggestioni e punti di contatto con altre tradizioni, che offrono un quadro affascinante, delle radici comuni in cui affondano le più antiche culture dei popoli che abitarono il territorio campano.

«ll bosco è quello di Capodimonte scrive nell'introduzione lo storico Ciro Raia e l'antica via è quella dei Canapi (un lungo tratto di quella che resta della Puteolis‐Neapolim per colles); il tempo (che fu) è quello che fa apparire come in dissolvenza le leggende legate alla grotta di Maria Cristina di Savoia o alla statua di un pastorello con tre porcellini; la curiosità è quella riportata alla mente dalla lontana festa dell'Archetiello, dalla sua origine religiosa (pagana e cristiana), dal suo simbolismo (aristocratico e popolare), dalla sua letteratura (colta e folcloristica)».

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.