I SENTIERI DELLA PIETA'. Comportamenti devozionali della gente del Sud - Domenico Notarangelo

i sentieri della pieta. domenico notarangeloAutore: Domenico Notarangelo
Titolo: I sentieri della Pietà
Sottotitolo: Comportamenti devozionali della gente del Sud
Prefazione di Cosimo Damiano Fonseca ; presentazioni di Antonio Ciliberti, Angelo Raffaele Di Nardo, Giovanni Bulfaro.
Descrizione: Volume in formato 8°; 336 pagine; ampio apparato fotografico in bianco e nero.
Luogo, Editore, data: Fasano (BR), Schena, 2000
ISBN: 9788882291655
Prezzo: Euro 40,00
Disponibilità: In commercio

 All' interno del testo numerosi contributi di ricerca antropologia, dai quali prendere spunto per una critica o per un ulteriore studio sulla devozione della gente del Sud. Beninteso, davanti alla preghiera si è tutti uguali, ma la Puglia, la Campania, la Lucania, terra di pellegrinaggi per i tanti santuari esistenti, fanno forse della gente meridionale una popolazione maggiormente incline al rapporto di dipendenza e di gratitudine a Dio.


L'ampio e suggestivo apparato fotografico in bianco e nero del fotografo Domenico Notarangelo

“Spaziando nell’intera regione lucana, l’Autore si è portato in tante comunità locali per cogliere l’anima della loro civiltà ed evidenziarne, soprattutto, la pietà popolare” (Mons. Antonio Ciliberti).

“Questo scrigno di memorie diventa, nella proiezione delle immagini, pretesto per un itinerario lungo il quale si incontrano momenti forti, ma anche impalpabili valenze interiori relative ai comportamenti devozionali in Basilicata” (Cosimo Damiano Fonseca).

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.