IL PENSIERO MERIDIANO - Franco Cassano

franco cassano il pensiero meridianoAutore: Franco Cassano
Titolo: Il pensiero meridiano
Descrizione: Volume in formato 8°; 180 pagine
Luogo, Editore, data: Bari, Laterza, 2011
Collana: Economica Laterza, 2011
ISBN: 9788842076346
Prezzo: Euro 9,00
Disponibilità: In commercio

Occorre restituire al Sud l’antica dignità di soggetto del pensiero, interrompere una lunga sequenza in cui esso è stato pensato solo da altri. Il pensiero meridiano è, innanzitutto, riformulazione dell’immagine che il Sud ha di sé: non più periferia degradata dell’‘impero’, ma nuovo centro di un’identità ricca e molteplice, autenticamente mediterranea.

Indice del volume:
Introduzione Per un pensiero del sud – Parte prima Mediterraneo: 1. Andare lenti; 2. Di terra e di mare. Parte seconda Homo currens: 3. Pensare la frontiera; 4. L'integralismo della corsa. Parte terza L'attrito del pensiero: 5. Albert Camus: necessità del pensiero meridiano; 6. Pier Paolo Pasolini: ossimoro di una vita. Riferimenti bibliografici

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.