L'OPERA DEI PUPI IN CAMPANIA - Federica Catalano

L'OPERA DEI PUPI IN CAMPANIA - Federica CatalanoAutore: Federica Catalano
Titolo: L’Opera dei Pupi in Campania
Postfazione di Lucia Rea
Descrizione: Volume in formato 8°; 160 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2013
Collana: I Cinquecento
ISBN: 9788895063522
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

Quando si parla di “Opera dei Pupi”, è inevitabile che il pensiero vada alla Sicilia. Pochi ricordano che questa tradizione fu importata dalla Spagna proprio a Napoli, dove ha attecchito con profonde e solide radici, per essere solo successivamente esportata in Trinacria. Eppure l’allocuzione “Ma che, facimmo ll’Opera ’e Pupi?” è irrimediabilmente partenopea. Questo volume racchiude in sé due anime: il rigore antropologico della ricerca sul territorio e della certosina ricostruzione di un mosaico le cui tessere - dopo il primo dopoguerra - sembravano irrimediabilmente perdute, e una inusitata leggerezza narrativa. Un connubio, avvincente e vincente, tutto da scoprire...

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.