I SEGRETI DELL'IMBRECCIATA. Il malfamato quartiere dei “facili amori” nella Napoli tra ’400 e ’800 - Abele De Blasio

I SEGRETI DELL'IMBRECCIATA. Il malfamato quartiere dei “facili amori” nella Napoli tra ’400 e ’800 - Adele De BlasioAutore: Abele De Blasio
Titolo: I segreti dell’Imbrecciata
Sottotitolo: Il malfamato quartiere dei “facili amori” nella Napoli tra ’400 e ’800
Prefazione di G. Sergi
Descrizione: Volume in formato 8°; 208 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2013
Collana: I Cinquecento
ISBN: 9788895063508
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

Imbrecciata, Incarnati, Lampione, Bùvero ’o Rito, comunque lo si voglia chiamare, di questo antico “borgo a luci rosse” rimangono solo pallide tracce nella memoria dei più anziani. Eppure ha fatto parte della storia e dell’immaginario partenopeo almeno dai tempi di Ferdinando il Cattolico, dalla fine del Quattrocento e fino agli albori del Novecento. Eppure, con le brutture che racchiudeva, questo scrigno non mancava di umanità, la più fantastica e leggendaria. Chi vuol sapere qualcosa sui significati profondi della Tarantella, legga questo libro. Chi vuol capirne di più sui canti a Frasca e su quelli a Figliuola, o creda che la “Figliata dei Femmenielli” sia un’invenzione de “La Pelle” di Malaparte, non può che leggere, con avida curiosità, questo libro. Gli si schiuderà un mondo inatteso, e reale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.