DELLO SCOPONE. Trattatello in forma missiva e piacevole - Gaetano Vecchione

dello scopone. gaetano vecchioneAutore: Gaetano Vecchione
Titolo: Dello scopone
Sottotitolo: Trattatello in forma missiva e piacevole
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 70 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, marzo 2013
Collana: I Cinquecento
ISBN: 9788895063461
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Cosa, nel lontano 1927, abbia spinto l'esimio avvocato Vecchione a tracciare - ad uso delle giovani nipoti - un trattato sullo Scopone, non ci è dato sapere. Tanto più che lo stesso autore, in premessa, dichiara di non saper nulla dell'argomento!

E allora? Cosa abbiamo per le mani? Semplice: un'irresistibile, irriverente, caustica analisi delle debolezze umane. Di quelle espresse da chi è seduto al tavolo da gioco. Il tutto con un'ironia che rende irresistibile questo "non" saggio sullo Scopone, con buona pace del padre "ChitarreIla" .

Una raccolta di regole auree in versi, il "Portoreale dello Scopone" pareggerà, infine, i conti ...
La prima edizione dell'opera, firmata dall'autore con lo pseudonimo Gaetano Vittore, è stata stampata in Napoli presso l'editore Giannini nel 1927. La seconda edizione del 1938, pubblicata dall'Editrice Rispoli Anonima,  è quella riproposta da Stamperia del Valentiino e riporta la vera paternità.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.