DAL RIONE SANITA' AL CENTRO ANTICO. Memorie napoletane tra miseria e nobiltà - Sandro Castronuovo

dal_rione_sanita_al_centro_antico. sandro castronuovoAutore: Sandro Castronuovo
Titolo: Dal Rione Sanità al Centro Antico
Sottotitolo: Memorie napoletane tra miseria e nobiltà
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 122 pagine; alcune illustrazioni in b/n nel testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, Marzo 2013
Collana: I Cinquecento
ISBN: 9788895063485
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

In questo libro - sempre documentato ma reso agile da un'impostazione narrativa - l'autore continua a indagare sulla sua città, dedicando le pagine d'apertura ai lammatari e al loro insediamento. Siamo nella Sanità, un'altra Napoli, tra la piazza dominata dalla chiesa famosa per il culto del "Monacone" e il palazzo di Ferdinando Sanfelice. Parallelo alla strada principale ma chiuso sull'altro lato dalle pareti a picco della collina, vico Lammatari svela un passato che comincia nel quinto secolo, con una cappella dedicata a sant'Eufemia. Le altre storie del libro riguardano i palazzi innalzati tra i decumani e i cardini del Centro antico. In Appendice la ex villa Carafa di Pizzofalcone, ora caserma Bixio, che potrebbe dare spazio alla Nunziatella.

Sandro Castronuovo, giornalista, è nato a Napoli nel 1934. Formatosi al Mattino d'Italia, ha lavorato per circa venticinque anni al Roma come cronista, inviato speciale, responsabile dei servizi esteri e redattore capo centrale. Ha poi diretto l'ufficio stampa dell'Azienda di soggiorno, cura e turismo di Napoli. È autore di numerosi libri su argomenti napoletani. Dopo Storia della Nunziatella, giunta alla terza edizione, ha pubblicato: Gaetano Dura, Una lady napoletana, Posillipo imperiale, I cinque Borbone, Via Toledo e dintorni, Napoli millenaria. Ha curato Pagine su Napoli, la raccolta degli ultimi articoli di Domenico Rea.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.