NAPOLETANITA'. Miti riti e arte a Napoli - Achille della Ragione

napoletanita. achille della ragioneAutore: Achille della Ragione
Titolo: Napoletanità
Sottotitolo: Miti riti e arte a Napoli
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 16); 176 pagine; 109 illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Clean, 2012
Collana: Napoli e la Campania
ISBN: 9788884972262
Euro 15,00
Disponibilità: Limitata


Napoletanità vuol dire fantasia, passione, intelligenza, cultura, amore per le proprie tradizioni; al contrario, napoletaneria significa oleografia, banalità, volgarità, sciatteria ed esaltazione dell'ignoranza. Due termini dicotomici che spesso vengono confusi da chi non conosce Napoli ed i napoletani. Al primo soltanto dei due sono dedicate le pagine di questo libro, che cerca di documentare i molteplici aspetti della napoletanità attraverso l'arte: dipinti e sculture, ma anche stampe e vecchie fotografie.

Questo volume vuole essere un omaggio al carattere dei napoletani e all'anima immortale della città, ma soprattutto un doveroso riconoscimento a tutti coloro che non si sono arresi nel difendere Napoli e la napoletanità, pur sapendo di essere destinati alla sconfitta, ai tanti eroi sconosciuti, invisibili alla cronaca e alla storia, che cercano disperatamente ogni giorno di salvare i luoghi e di preservare la memoria di tradizioni secolari.

Achille della Ragione (Napoli 1947), laureato in medicina, coltiva da decenni la Storia dell'arte ed è uno dei massimi esperti della pittura del Seicento napoletano. Scrive da anni su riviste specializzate e ha pubblicato numerose monografie e libri medici a carattere divulgativo. Collabora a numerosi periodici e quotidiani, di alcunl dei quali ha curato la pagina cutturale. Sulla Storia dell'arte ha pubblicato: "II secolo d'oro del!a pittura napoletana", opera in 10 volumi, sul Seicento a Napoli,  numerose monografie su dipinti di collezioni private e molte altre pubblicazioni, in gran parte presenti su questo sito.

Vedi anche:
Napoletanità. Arte miti e riti a Napoli. Secondo volume
Napoletanità. Arte miti e riti a Napoli. Terzo volume

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.