PIETRA E STELLA. Napoli tra spiritismo e filosofia - Ugo Cundari

pietra e stella cundariAutore: Ugo Cundari
Titolo: Pietra e Stella
Sottotitolo: Napoli tra spiritismo e filosofia
Descrizione: Volume in formato 8°; 120 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, settembre 2012
Collana: I Cinquecento
ISBN: 9788895063423
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Un secolo fa un gruppo di luminari napoletani riuscì nell’impresa senza precedenti di esaminare scientificamente i fenomeni paranormali della medium allora più famosa al mondo, Eusapia Palladino. Con i più precisi strumenti scientifici di allora, infatti, quel gruppo, guidato dal fisiologo Filippo Bottazzi, concluderà che i «poteri paranormali esistono e sono provabili scientificamente».
Nel ricostruire quella seduta spiritica e il clima di magia che si respirava a Napoli tra l’800 e il ’900, l’autore, con uno stile ora narrativo ora saggistico, estende il significato di questi risultati eccezionali - i primi al mondo a dare prova di scientificità a fenomeni medianici - a una filosofia tutta napoletana che da sempre vede nella unione degli opposti (materia e spirito, vita e morte) il suo nocciolo più autentico.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.