PIETRA E STELLA. Napoli tra spiritismo e filosofia - Ugo Cundari

pietra e stella cundariAutore: Ugo Cundari
Titolo: Pietra e Stella
Sottotitolo: Napoli tra spiritismo e filosofia
Descrizione: Volume in formato 8°; 120 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, settembre 2012
Collana: I Cinquecento
ISBN: 9788895063423
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

Un secolo fa un gruppo di luminari napoletani riuscì nell’impresa senza precedenti di esaminare scientificamente i fenomeni paranormali della medium allora più famosa al mondo, Eusapia Palladino. Con i più precisi strumenti scientifici di allora, infatti, quel gruppo, guidato dal fisiologo Filippo Bottazzi, concluderà che i «poteri paranormali esistono e sono provabili scientificamente».
Nel ricostruire quella seduta spiritica e il clima di magia che si respirava a Napoli tra l’800 e il ’900, l’autore, con uno stile ora narrativo ora saggistico, estende il significato di questi risultati eccezionali - i primi al mondo a dare prova di scientificità a fenomeni medianici - a una filosofia tutta napoletana che da sempre vede nella unione degli opposti (materia e spirito, vita e morte) il suo nocciolo più autentico.

Ugo Cundari è giornalista, traduttore e consulente editoriale. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Mistero Napoli (2006), Kipling. Lettere corsare da Napoli (2010) Il segreto della felicità (2011).

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.