IL PAGLIETTA NAPOLETANO - Andrea Vitelli

il paglietta napoletanoAutore: Andrea Vitelli
Titolo: Il Paglietta napoletano
Descrizione: Volume in formato 8°; 144 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, settembre 2012
Collana: I Cinquecento
ISBN: 9788895063379
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

Maneggioni e ’ntrallazzaturi, ma anche mediatori raffinati, i ‘paglietta’, ovvero gli avvocati che non esitano ad accendere ceri alle madonne del vicolo pur di intascare scudi e denari, sono figure-cerniera tra l’irraggiungibile latinorum del diritto vero, e il popolo che cerca giustizia. Astuti e cavillosi, abitano una Napoli senza tempo perché esperta di umanità, con gente che quando ha problemi ‘mette ’e ccarte mmano all’avvocato’.
Nel Foro come tra le strade lastricate di pietra lavica, gli aneddoti su difese sulfuree e funambolismi giuridici, si sprecano. E così le voci che rincorrono gli esegeti del codice fatto in casa. Napoli è il paese degli avvocati, perché ognuno sa raccontare un fatto. Andrea Vitelli li mette in scena con i loro lati comici ma anche truffaldini. Li fa parlare tra un prendere a cuore le ragioni di millenari torti subiti e una ‘macriata’ che sveglia dal torpore i rioni, lanciando pietre alle finestre e imbrattando le pareti esterne e le porte delle case dei nobili con tintura rossa, sterco o altro e, talvolta, appendendovi un paio di corna. Che a Napoli sono segno di tanti percorsi.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.