PULCINELLA & C. - Henry Lyonnet

pulcinella e cAutore: Henry Lyonnet
Titolo: Pulcinella & C.
Descrizione: Volume in formato 8°; 264 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, settembre 2012
Collana: I Cinquecento
ISBN: 9788895063362
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

Mito e maschera, un po’ lazzarone e un po’ diavolo ’nguacchiato, Pulcinella abita nel cuore di Napoli. Viaggiatore appassionato sulle tracce del naso adunco uscito dalla forgia di Fiorillo, Henry Lyonnet va a caccia di storie, facendoci scoprire aneddoti nuovi e messe in scena di un personaggio che si muove tra taverne e assi di legno di teatri, ma apre bocca anche sulla soglia dei ‘bassi’ e a Toledo, la strada di tutti. Nel destino della maschera c’è il sole, e Partenope: “Pulcinella, che si sappia bene una volta per tutte, è nato tra Santa Lucia e Porta Capuana. Egli è napoletano dalla testa ai piedi, e tutti i tentativi fatti per fargli cambiare paese falliscono”. Così, dalla famiglia Cammarano al teatro San Carlino, alla storia di Donna Peppa fino a Antonio Petito, detto Totonno, che succede a suo padre nel ruolo di Pulcinella, queste pagine raccontano sorriso e pensiero di un popolo che sa amare e dissacrare. “Il napoletano parla con le mani” e sfotte guardie e monaci maneschi, puttane e regine, palazzi signorili e carne di strada.
Perché Pulcinella è l’uomo del popolo. Uno strillone di vita che vive la propria storia con l’amplificazione teatrale, “beffardo e deriso, amico di pettegolezzi e di buona ventura, sbeffeggiatore di sé e degli altri, raramente babbeo, sopratutto nei confronti di se stesso”. Fin quando vi sarà un Lazzarone al molo e un pizzaiolo nei dintorni di Toledo, su questo ‘tipo’ senza tempo del teatro di vita, il sipario non cala.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.