I NAPOLETANI PRIMA E DOPO IL RISANAMENTO - Carlo Gaetani di Castelmola

i_napoletani_prima_e_dopo_il_risanamentoAutore: Carlo Gaetani di Castelmola
Titolo: I Napoletani prima e dopo il Risanamento
Descrizione: Volume in 8°; 168 pagine; illustrato.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2011
Collana: I Cinquecento. N. 24
ISBN: 978-88-95063-28-7
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

Bisognava proprio rispolverarli questi dimenticati scritti del conte Carlo Gaetani di Castelmola: questo lucido, appassionato inno ad una Napoli morente, quella saltata con il primo Risanamento. Abbiamo deciso di farlo noi, riunendo in quest’opera brani significativi di tre suoi volumetti, oggi introvabili. La Città Belle-Époque, le carrozze sul passeggio di Chiaja ed il classico «struscio domenicale» alla Villa reale; e poi la rivisitazione di «tipi napoletani»: descrizioni vive di uomini e luoghi, quelli che prevedibilmente sarebbero stati azzerati dall’imminente rivoluzione urbanistica, senza trascurare i sodalizi culturali, la politica con i suoi veleni, con le sue incongruenze, con i suoi rappresentanti di alto profilo, ricordati oggi con nostalgia, come veri benefattori della Città. E poi l’arte, i giornali, i caffè, per concludere con l’amara constatazione di un mondo scomparso, che ha lasciato luogo ad interrogativi ed auspicii ancora oggi irrisolti e irrealizzati.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.