LE SCIENZE NEL REGNO DI NAPOLI - Roberto Mazzola

le_scienze_nel_regno_di_napoliAutori: Neil Chambers, Annamaria Ciarallo, Romano Gatto, Corinna Guerra, Girolamo Imbruglia, Nicola Maio, Maurizio Martirano, Roberto Mazzola, Manuela Sanna
Titolo: Le scienze nel Regno di Napoli.
Sottotitolo: II giornata di studio - Napoli, 8 giugno 2009
Descrizione: Volume in 8° (cm 24 x 17); 208 pagine
Luogo, Editore, data: Roma, Aracne, 2009
ISBN: 978-88-548-3045-5
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilita': Si



I saggi raccolti in questo volume proseguono il lavoro avviato con il primo incontro sulle scienze nel Regno di Napoli promosso dall’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del CNR di Napoli nel 2008, dedicato alle scienze della vita nel Settecento napoletano. L’affinamento degli strumenti di indagine e le chiavi interpretative proposte dagli autori, attraverso l’analisi e la ricostruzione storica di testi, idee, relazioni d’ambiente e istituzioni, offre uno spaccato del farsi concreto delle singole scienze e del dibattito intorno alla scienza lontano da modelli epistemologici ed ermeneutici precostituiti. Emerge così una rinnovata immagine del ruolo della scienza nella vita culturale e civile del Mezzogiorno, a lungo offuscata da una storiografia incline a considerare quale cifra distintiva della cultura meridionale, tra Sette e Ottocento, la pur innegabile rigogliosa fioritura degli studi storico-filosofici ed economico–giuridici.

Contributi di Neil Chambers, Annamaria Ciarallo, Romano Gatto, Corinna Guerra, Girolamo Imbruglia, Nicola Maio, Maurizio Martirano, Roberto Mazzola, Manuela Sanna. Roberto Mazzola è ricercatore CNR presso l’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno (ISPF) di Napoli. Responsabile della biblioteca del Centro di Studi Vichiani, ha curato l’edizione di bibliografie e cataloghi vichiani e dirige la collana “Vico su CD-ROM”. È autore di: Meta­fisica Storia Erudizione. Saggi su Giambattista Vico (Firenze 2007); Saggi sulla cultura medica napoletana della seconda metà del Settecento (Napoli 2009).

Indice:

ROBERTO MAZZOLA
Premessa

MANUELA SANNA
Il rapporto mente–corpo: mutazione organica e modificazione spirituale

MAURIZIO MARTIRANO
Cuoco e la scienza

GIROLAMO IMBRUGLIA
Illuminismo e politica in una inedita Memoria di Matteo Galdi del 1814

NEIL CHAMBERS
I contatti italiani di Sir Joseph Banks

ROMANO GATTO
La matematica a Napoli tra Sette e Ottocento

CORINNA GUERRA
Prima del “Traité élémentaire” (1789): Lavoisier in due manuali di chimica napoletani

ANNAMARIA CIARALLO
Scienza e archeologia a Pompei

NICOLA MAIO
Le ricerche zoologiche a Napoli dal secolo dei lumi all’unità d’Italia

Indice dei nomi 201

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.