SUL VESUVIO. Ascensione tragicomica al cratere in eruzione (1878) - Leopoldo Barboni

sul vesuvio leopoldo barboni

Autore: Leopoldo Barboni
Titolo: Sul Vesuvio
Sottotitolo: Ascensione tragicomica al cratere in eruzione (1878)
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 122 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2016
Collana: I Cinquecento. N. 67
ISBN: 978-88-95063-83-6 9788895063836
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

Riproponiamo, con questo volumetto, l’amena cronaca di un’ascesa al Vesuvio, precedente all’entrata in funzione della mitica “Funiculì Funiculà” - avvenuta nel lontano 1879 - filtrata attraverso gli occhi e la sensibilità di un escursionista toscano (pisano per la precisione), il quale non seppe esimersi dal trascrivere le sue emozioni al riguardo.

E queste impressioni dovettero sembrare talmente interessanti, da indurre un editore livornese - in un periodo in cui le distanze erano ben più accentuate di quanto non lo siano oggi - a pubblicarle.

Le abbiamo stanate dal limbo in cui giacevano da quasi centoventicinque anni, per la gioia del lettore di oggi. E credeteci: ne è valsa la pena!

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.