VESUVIO - Dieter Richter

vesuvio_richterCuratore: Dieter Richter
Titolo: Vesuvio
Descrizione: Volume in 8° (cm 24 x 15); 224 pagine; 70 illustrazioni in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, arte'm, dicembre 2010
ISBN: 9788856901245
Prezzo: Euro 24,00
Disponibilita': Si

 

Un volume dedicato al vulcano più famoso del mondo, protagonista di oltre due millenni di resoconti storici e raffigurazioni artistiche.
Dalla preistoria ai nostri giorni, si dipana la vicenda della ‘montagna’ divenuta l’icona di napoli, forza della natura venerata nei secoli come nume tutelare, grazie alla fertilità della terra che ricopre le sue pendici, o come sterminatore implacabile per la violenza delle sue eruzioni.

Un viaggio affascinante, rigoroso e documentato, dal mondo romano con l’eruzione che nel 79 d.c. seppellisce Pompei ed Ercolano, al medioevo, alla Napoli rinascimentale, alle eruzioni del Seicento, alla curiosità già scientifica del Settecento fino al XX secolo, con l’ultima manifestazione vulcanica del 1944, e all’analisi delle criticità di oggi. La storia culturale di un vulcano che da secoli infonde paura e esercita attrazione irresistibile.
Citazioni da fonti, testi e documenti originali e un apparato iconografico curato ed esaustivo completano il volume.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.