E' LAVEZZI - Elisabetta Russo

E_Lavezzi_pAutore: Elisabetta Russo
Titolo: è Lavezzi.
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 21 x 14); 118 pagine + 36 n.n.; 12 illustrazioni a colori fuori testo, di cui 4 su doppia pagina
Luogo, Editore, data: Roma, Castelvecchi, aprile 2009
Collana: Ultra
ISBN: 97888 76153105
Prezzo: Euro 9,90
Disponibilita': In commercio

 

Il nuovo re di Napoli è argentino come Maradona. Si chiama Ezequiel Lavezzi e, come Maradona, di mestiere fa l'attaccante. In poco tempo ha conquistato il cuore dei napoletani, riaccendendo gli entusiasmi che si erano spenti diciassette anni fa con la fine del regno del Pibe de Oro.

In Argentina lo chiamavano el Pocho (il piccoletto), e Pocho è rimasto anche in Italia. La sua gente non ha dubbi: è lui il vero erede di Diego. Gli dedica canzoni e statuette del presepe, gli intitola caffè, lo innalza a nuovo idolo, a simbolo di quel Napoli che vuole tornare a dire la sua nel calcio che conta.

Questo libro di Elisabetta Russo, giornalista napoletana della «Gazzetta dello Sport», racconta la vita di Lavezzi dentro e fuori dal campo: l'infanzia complicata nella provincia argentina, i primi passi mossi nelle giovanili del Boca Juniors, il trasferimento al Genoa sfumato all'ultimo minuto e lo sbarco sotto l'ombra del Vesuvio, a soli 22 anni, nel luglio del 2007. Arrivato in sordina, in breve tempo el Pocho avrebbe stregato tutti i napoletani, e convinto proprio Maradona, nel frattempo diventato c.t. della Selección, a convocarlo in Nazionale. Tracciando il ritratto di questo campione che in un anno si è affermato come una delle stelle della Serie A, la Russo indaga nei sentimenti e nelle speranze di una citta' che nel calcio trova da sempre gioia e possibilita' di riscatto.

Elisabetta Russo (Napoli, 1975), giornalista professionista, ha collaborato col quotidiano «Roma» di Napoli, e lavorato al «Corriere dello Sport» e nella redazione sport del «Corriere della Sera». Dopo un'esperienza nel settore Comunicazione e progetti editoriali della Ferrari, nel 2005 è entrata nella redazione della «Gazzetta dello Sport», dove si occupa di calcio.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.