CAPRI GRAND PRIX. 1953 - 2013: sessant'anni dopo. Una storia da raccontare - Sergio Troise

lcapri grand prix. sergio troiseAutore: Sergio Troise
Titolo: Capri Grand Prix
Sottotitolo: 1953 - 2013: sessant'anni dopo. Una storia da raccontare
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 21); 48 pagine;  illustrazioni a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli Paparo
ISBN: 9788897083719
Disponibilità: No

 
 
Capri Grand Prix racconta la storia, per certi versi stupefacente, di una gara automobilistica svoltasi il 19 aprile del 1953 sull'isola di Capri, sul percorso in salita tra Marina Piccola ed Anacapri.

L'isola dei ritiri imperiali, il rifugio dell'anima di poeti e scrittori, la meta preferita di un jet set popolato di sovrani e capidi Stato, divenne per un giorno un'arena rombante riservata alle auto da corsa.

L'organizzazione fu affidata all'Automobile Club di Napoli, ma il tutto si svolse per volontà del marchese Francesco Caravita principe di Sirignano, il celeberrimo Pupetto, presidente all'epoca dell'Azienda di Cura Soggiorno e Turismo dell'isola e instancabile animatore della vita caprese.

L'autore, Sergio Troise, giornalista napoletano con una carriera di lungo corso alle spalle, ha ricostruito la storia di questo evento singolare, dimenticato quasi da tutti e ignorato dai più giovani, rimettendo insieme le tessere di ricordi sbiaditi, testimonianze un po' confuse, ritagli di giornale, foto rimediate avventurosamente.
Ne è scaturito un testo agile e piacevole, pieno di curiosità e di retroscena, che fa scoprire una Capri davvero insospettabile.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn