LA SCIENZA DELLA SCHERMA - Giuseppe Rosaroll Scorza, Pietro Grisetti

la_scienza_della_schermaAutori: Giuseppe Rosaroll Scorza, Pietro Grisetti
Titolo: La Scienza della Scherma
Descrizione: Volume in brossura, in formato 8° (cm 21 x 15); 300 pagine
Luogo, Editore, data: Sankt Moritz (GR) • Svizzera, Orsini De Marzo
Disponibilità: No

 

Ristampa del celebre trattato pubblicato per la prima volta a Milano nel 1803, ma presto nuovamente edito a Napoli nel 1811 e nel 1814: si riproduce qui quest’ultima edizione. L’opera si deve al gentiluomo di origine grigione Giuseppe Rosaroll Scorza (1775-1825), che militò dapprima nell’esercito borbonico prima di aderire alla Repubblica Partenopea, per poi riparare in Francia e prender parte all’epopea napoleonica e murattiana, essendo elevato alla dignità baronale per meriti militari. Restaurati i Borboni rientrò nei ranghi dell’esercito delle Due Sicilie, ma fu di nuovo costretto a fuggire all’arrivo degli Austriaci, e in Spagna prese parte ai moti costituzionalisti del 1822-23, per finire cadendo come soldato semplice mentre combatteva per l’indipendenza greca. Nonostante la vita errabonda ebbe modo di dare alle stampe diverse opere di tecnica militare, fra cui, col commilitone Pietro Grisetti, questa Scienza della Scherma che riscosse vasto successo.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.