STORIE AZZURRE - Maurizio De Giovanni

storie_azzurreAutore: Maurizio De Giovanni
Titolo: Storie azzurre
Prefazione di Francesco Pinto e nota introduttiva di Aldo Putignano
Descrizione: Volume rilegato, in 8° (cm 21 x 13); 112 pagine; illustrazioni a colori.
Luogo, Editore, data: Villaricca (NA), Cento Autori, ottobre 2010
ISBN: 9788895241944
Disponibilita': No

 

Un'antologia delle “Storie azzurre” (Juve-Napoli 1-3. La presa di Torino - Ti racconto il dieci maggio - Miracolo a Torino. Juve Napoli 2-3) narrate dalla splendida penna di Maurizio de Giovanni, con l'aggiunta di "La lunga storia del gol più bello del mondo", un inedito dedicato al “mitico” gol di Maradona ai Mondiali di Calcio del 1986.

Tifoso e scrittore napoletano, Maurizio de Giovanni in questi quattro racconti spiega che cosa significa essere tifoso della maglia azzurra. Anzi, per essere più precisi, come preferisce dire lui, quisi parla di vera e propria malattia. I racconti, tre dei quali fanno parte della Collana Leggere Veloce, raccontano due momenti del Napoli della storia: la grande vittoria a Torino in casa della Juve con la quale il Napoli prese consapevolezza di poter vincere il primo scudetto, come avvenne poi qualche mese più tardi e il giorno proprio dell’apoteosi del primo tricolore raccontandolo a chi non c’era, rievocando in un’appassionata lettera al figlio glorie e miracoli di un giorno che cambiò la città e la vita di chi l’abitava. Il terzo racconto, poi, è legato al Napoli più recente, sicuramente al più grande successo della giovane era De Laurentiis, ovvero un’altra vittoria sulla Juventus, ancora a Torino, vista come rivincita di tutti i tifosi napoletani, in particolare di Margherita, campana trasferita sotto la Mole e sposata con un torinese tifoso del bianconero. Infine un inedito, il gol di Maradona definito da tutti il più bello del mondo, ai Mondiali del 1986 nei quarti di finale contro Inghilterra raccontato dal compagno di squadra che gli passò il pallone prima che il Pibe de Oro facesse i 60 metri più incredibili della storia del calcio.
Brano tratto dal sito web del magazine Journal Books

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.