TU SI' 'NA MALATIA. Racconti sulla Napoli del calcio - Piero Vernaglione

Tu_si_na_Malatia_pAutore: Piero Vernaglione
Titolo:  Tu si' 'na Malatia.
Sottotitolo:  Racconti sulla Napoli del calcio.
Descrizione:  Edizione in formato 8° (cm 21 x 15); 125 pagine.
Luogo, Editore, data:  Napoli, Graf, maggio 2008
Prezzo: Euro  14,90
ISBN:  9788889433164
Disponibilita':  In commercio

 

... MI piace quando a Napoli c'è il "tutto esaurito". Il clima da "tutto esauritox. La Tangenziale bloccata. I clacson. I clacson nella Galleria Quattro Giornate. L'ingorgo in Viale Augusto. I fischietti dei posteggiatori. L'afflusso dalla stazione Campi Flegrei. Piazzale Tecchio affollato. I bagarini. Le trombe isolate. Gli ambulanti. Le magliette pezzottate. L'azzurro dominante, nell'abbigliamento e negli accessori: sciarpe foulard magliette giubbotti cappelli braccialetti fascette bandiere. I caffé in serie nel bar che circondano lo stadio. Pane salciccia e friarielli, il vociare eccitato.. L'elicottero della Polizia. "Tieni qualche spiccio che devo fare il biglietto?". Le code al cancelli. Gli scalini dello stadio occupati. Il levarsi contemporaneo delle trombe. La bordata di fischi alla squadra avversaria che entra in campo per il riscaldamento. L'attesa infinita.
Quando a Napoli c'è il "tutto esaurito", io sono tutto esaurito.

Piero Vernaglione

Lei entrò in cucina: "Ma che stai preparando di bello?"; si guardava intorno con le movenze caute del visitatore. Si avvicinò ad una foto appesa alla credenza.
"Ma che è, calcio?" disse con una smorfia a meta' fra la derisione e il disgusto.
"Non è calcio, è il Napoli di Vinicio, prego. Anzi, "ilnapolidivinicio" tutto attaccato".
"Ma ha vinto qualcosa questa squadra?"
"No, ma io sono affezionato a quella foto addirittura piu' che alle squadre degli scudetti, perché..." ma mi interruppi subito, tanto lei non poteva capire; e comunque si stava gia' allontanando per raggiungere gli ospiti.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.