SCULTURA IN ARGENTO NEL SEI E SETTECENTO A NAPOLI - Elio Catello, Corrado Catello

SCULTURA IN ARGENTO NEL SEI E SETTECENTO A NAPOLI - Elio Catello, Corrado CatelloAutore: Elio Catello, Corrado Catello
Curatore:
Titolo: Scultura in argento nel Sei e Settecento a Napoli.
Prefazione di Ferdinando Bologna
Sottotitolo:
Descrizione: In 4°(cm 24x30 ); pagine 288, 93 tavv. b/n e col., 27 ill. b/n. Appendice documentaria.
Luogo, Editore, data: Sorrento (NA), Franco Di Mauro Editore, 2000
Collana:
ISBN: 9788887365115
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 55,00
Disponibilità: Limitata

 


richiedi informazioni

SCULTURA IN ARGENTO NEL SEI E SETTECENTO A NAPOLI - Elio Catello, Corrado Catello
Nel Sei e Settecento la statuaria in argento per onorare i santi protettori assumerà nella città partenopea grandissima rilevanza e, per il respiro europeo di Napoli capitale, non sfuggirà agli osservatori stranieri.
Alcuni di essi, come Montesquieu furono critici severi, senza tuttavia considerare i valori di fede e di arte connessi a questo fenomeno, alri mostrarono interesse e stupore giacché in nessun grande centro europeo di produzione argentiera furono realizzate tante statue del nobile metallo quante a Napoli in quel tempo. E se alcune fra le opere superstiti rivestono carattere eminentemente devozionale, per non poche di esse le valenze scultorie – anche di livello molto alto – appaiono con ogni evidenza.
Ma forse il risultato più interessante della ricerca dei Catello, al di là della valutazione di un fenomeno di costume, è dato dall’acquisizione di un coinvolgimento nella statuaria in argento dei maggiori protagonisti del barocco napoletano e della centralità della figura di Francesco Solimena, compartecipe delle più importanti opere del genere.
Pertanto questo volume rappresenta un sostanziale contributo agli studi sulla scultura barocca, venendo a colmare, almeno in parte, una notevole lacuna della storiografia artistica napoletana in quanto alla rilevanza dell’apparato filologico e documentario si associano criteri di valutazione critica in ordine alla qualità dei manufatti, alla partecipazione di grandi scultori, pittori e architetti e all’influenza esercitata su modellatori occasionali e di professione

Indice Generale:
Prefazione
Premessa
Prima del Barocco
Il Sei e Settecento
Continuità di una tradizione
Schede critiche
Tavole
Appendice documentaria
Statue d'argento del Sei e Settecento
Bibliografia
Indice degli Artisti
Indice dei luoghi
Indice delle figure
Indice delle schede

testo

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.