ANTONIO ROSSELLINO E BENEDETTO DA MAIANO. LA CAPPELLA PICCOLOMINI D'ARAGONA

la cappella piccolomini d aragona antonio rossellino benedetto da maianoAutori: Antonella Dentamaro (testo)
Titolo: Antonio Rossellino e Benedetto da Maiano. La cappella Piccolomini d'Aragona
Fotografie: Mauro Magliani
Descrizione: Volume in brossura, in formato 4° (cm 33 x 24); 24 pagine di testo, 64 tavole illustrate a colori; tavole sciolte
Luogo, Editore, data: Padova, Artchive, 2019
ISBN: 9788885735064
Prezzo: Euro 19,90
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


La cappella Piccolomini d'Aragona della chiesa di Sant'Anna dei Lombardi, costituisce certamente una delle più importanti imprese artistiche realizzate nella Napoli del Quattrocento.
Nonostante la perdita di alcune rifiniture, essa esibisce ancora quella perfetta sintesi tra le arti maggiori concepita da Antonio Rossellino per soddisfare le richieste del Duca di Amalfi, committente dell'eccezionale contesto decorativo. È in questo luogo che si conservano, miracolosamente intatti nel loro splendore, alcuni celebri capolavori del Rinascimento fiorentino: la pala della Natività, scolpita proprio dal Rossellino insieme al suo allievo Matteo del Pollaiolo, e la superba tomba della giovane Maria d'Aragona, eseguita invece in massima parte da Benedetto da Maiano.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.