SCULTURE IN LEGNO MEDIOEVALI NELLA PENISOLA SORRENTINO-AMALFITANA - Pierluigi Leone de Castris

sculture in legno medioevali nella penisola sottentino-amalfitana pierluigi leone de castrisAutore: Pierluigi Leone de Castris
Titolo: Sculture in legno medioevali nella penisola sorrentino-amalfitana
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 28 x 24,5); 146 pagine; 148 illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Castellammare di Stabia (NA), Nicola Longobardi, 2019
Collana: 
ISBN: 
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Le regioni dell'Italia meridionale sono ricche – molto più di quanto non si sappia, o non si creda – di sculture in legno d'età medioevale, specialmente due e trecentesche. A questa ricchezza non corrisponde, tuttavia, a confronto con altre realtà del territorio italiano, un adeguato livello di conoscenza, di ricerca, una tradizione di studi, e spesso – purtroppo – non corrisponde neanche un esteso e qualificato lavoro di apprezzamento da parte delle comunità locali, di conservazione e di restauro delle sculture stesse.

La Campania, in particolare, vanta un patrimonio davvero cospicuo ed invidiabile di oltre cento sculture in legno d'età medioevale, e poco meno d'una ventina di queste sculture – circa un quinto del totale – si trova distribuito nel territorio della penisola sorrentino-amalfitana: a Castellammare, Vico Equense, Meta e Sorrento, Tovere, Lettere e Gragnano, Maiori, Amalfi, Scala e Ravello.
Questo libro vuole essere un'occasione e una chiave per riscoprirle, per studiarle fuori dalle leggende e dai miti che talora le avvolgono, per comprenderne i contesti di origine, le chiese, le congreghe, i committenti, le comunità locali.

Lo scopo di questo libro è quello di recuperare – luogo per luogo – gli esempi ancora esistenti di sculture ligne mdioevali e di ricostruirne i caratteri ed eventualmente i legami reciproci dentro il quadro più complessivo della scultura lignea campana e meridionale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.