SANTI PATRONI IN PUGLIA E IN ITALIA MERIDIONALE IN ETA' MODERNA. Modelli in legno, tecniche e pratiche cultuali - Isabella Di Liddo, Mimma Pasculli Ferrara

santi patroni in pugliaCuratori: Isabella Di Liddo, Mimma Pasculli Ferrara
Titolo: Santi patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna
Sottotitolo: Modelli in legno, tecniche e pratiche cultuali
Studi in memoria di Vincenzo Pugliese
Descrizione: Volume in formato 4°; 566 pagine; illustrato; peso: Kg 3,00
Luogo, Editore, data: Fasano (BR), Schena, 2017
Collana: Biblioteca della Ricerca. Puglia Storica
ISBN: 88-6806-174-0 - EAN: 9788868061746
Prezzo: Euro 50,00
Disponibilità: In commercio

Il culto dei santi patroni, al di là di quelli delle ecclesiae majores, è un fenomeno post medievale collegato allo sviluppo della distrettuazione ecclesiastica pievana o parrocchiale e alla rete santuariale entro la quale si attestava la pietà popolare con il suo bagaglio di riti e di preghiere.
I 25 saggi che compongono questo volume puntano l'attenzione sulle sculture in legno dei santi patroni con l'intento di studiare e valorizzare i santi pugliesi e tutte le pratiche cultuali a essi legate, in particolar modo le processioni. Tali eventi non possono considerarsi avulsi dalla scultura.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.