NICOLANTONIO BRUDAGLIO. La vita e le opere di uno scultore andriese del '700 - Riccardo Antolini

nicolantonio brudaglio riccardo antoliniAutore: Riccardo Antolini
Titolo: Nicolantonio Brudaglio
Sottotitolo: La vita e le opere di uno scultore andriese del '700
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 236 pagine; illustrazioni a colori ed in b/n; peso: Kg 0,60
Luogo, Editore, data: Fasano (BR), Schena, 2015
Collana: Biblioteca della Ricerca. Puglia Storica. 31
ISBN: 88-6806-095-7 - EAN: 9788868060954
Prezzo: Euro 28,00
Disponibilità: In commercio


Il nome di Brudaglio, in particolare di Nicolantonio, per molto tempo è circolato negli studi sulla storia dell'arte pugliese e meridionale, senza che si avesse di esso un quadro completo e ben definito sia della produzione artistica, sia delle vicende familiari e personali. La presenza per oltre un secolo di una bottega dei Brudaglio ad Andria rimaneva perciò una certezza dai toni sfumati, che forse per molto tempo ha emarginato la città pugliese dai libri di storia dell'arte.
Riccardo Antolini si è messo sulle tracce del cuore - quello che mai dimentica le proprie origini - e ha iniziato una ricerca che suscita stupore per l'abbondanza di documentazione rinvenuta e quindi studiata meticolosamente. La presente ricerca non ha a tema la storia dell'arte, ma è un contributo ad essa, perché permette di ricostruire un quadro storico nel quale la famiglia Brudaglio è protagonista di una produzione notevole, sulla quale si dovrà in futuro certamente tornare per comprenderne la portata e lo stile, inseriti nei movimenti artistici dell'epoca, che vedono il nostro territorio non avulso dal contesto europeo e connotato da una sua originalità.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.