DEL REINO DE NAPOLES A LAS CLARISAS DE MONFORTE DE LEMOS. Escultura del siglo XVII en madera - Manuela Sàez Gonzàlez

del reino de napoles a las clarisas de monforte de lemosAutore: Manuela Sàez Gonzàlez
Titolo: Del Reino de Nàpoles a las Clarisas de Monforte de Lemos
 Sottotitolo: Escultura del siglo XVII en madera
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 330 pagine; molte illustrazioni a colori nel testo
Luogo, Editore, data: Lugo (Spagna), Diputaciòn de Lugo, 2012
ISBN: 8481926701
Disponibilità: No

Il volume "Del Reino de Napoles a las Clarisas de Monforte de Lemos" raccoglie i frutti di una ricerca e di una catalogazione che l'Autrice ha condotto, negli ultimi otto anni, sulle sculture lignee del XVII presenti nel Monastero delle Clarisse di Monforte a Lemos.
Durante il loro soggiorno napoletano, il viceré Don Pedro Fernandez de Castro, conte di Lemos, e sua moglie acquisirono una gran quantità di reliquiari per custodire le reliquie che, con autorizzazione papale, portarono in Spagna dall'Italia.
L'interesse del vicerè a fondare un convento di Francescane Scalze a Monforte ha dato origine a questa importante collezione.
Il nucleo principale delle opere, esposte in gran parte nel Museo di Arte Sacra presente all'interno del convento, è costituito da scultura lignea barocca napoletana del secondo e terzo decennio del seicento.
La studiosa ha catalogato 44 pezzi costituiti da busti lignee di media lunghezza, oltre a 16 scatole reliquiari e venti braccia reliquiari, realizzati nel secondo decennio del seicento.
Realizzati durante il terzo decennio del Seicento sono, invece, nove sculture tra le quali una Natività con tredici figure.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn