UNA MANIERA MOLTO GRAZIOSA. Ricerche sulla scultura del Cinquecento nella Sicilia orientale e in Calabria - Alessandra Migliorato

una_maniera_molto_graziosaAutore: Alessandra Migliorato
Titolo: Una maniera molto graziosa
Sottotitolo: . Ricerche sulla scultura del Cinquecento nella Sicilia orientale e in Calabria
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 28 x 28); 456 pagine;  illustrazioni a colori ed in bicromia.
Luogo, Editore, data: Messina, Magika, 2010
Collana: Hodierna diretta da Katia Giannetto
ISBN: 9788889525173
Prezzo: Euro 66,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il titolo riprende una frase adoperata dallo studioso settecentesco Francesco Susinno a proposito di un`opera di Martino Montanini ed è emblematica di una situazione, come quella della Messina del `500, brulicante di artisti e di opere significative. Il volume analizza gli intensi rapporti tra la scultura peloritana e quella oltre lo Stretto e soprattutto indaga per la prima volta, in maniera sistematica, il ruolo delle singole personalità che hanno caratterizzato il panorama artistico meridionale del Cinquecento : dall`arrivo a Messina nei primi anni del secolo del giovane Antonello Gagini a quello di Giovannangelo Montorsoli (allievo di Michelangelo), dalla presenza di Andrea Calamecca a un corollario di figure meno note al vasto pubblico, ma di grande interesse, come i due Mazzolo, Martino Montanini, Rinaldo Bonanno, Francesco e Lorenzo Calamecca. Oltre ad analizzare le varie personalità di questi artisti, l`autrice riferisce anche i rapporti con il loro contesto di appartenenza, la Toscana, e l`inevitabile eredità lasciata da Michelangelo.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.