BREVIARIO DI CAPRI - Amedeo Maiuri

Brv_cp_pAutore: Amedeo Maiuri
Titolo: Breviario di Capri.
Sottotitolo: Disegni di Sandro Giordano; edizione eseguita sulla base della seconda edizione.
Descrizione: Volume in 8° (cm 21 x 14); pp. 228; alcune ill.ni e foto in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Bibliopolis, 1988
Prezzo: Euro 25,00
Disponibilità: Limitata

Dalla presentazione alla prima edizione:
Il lettore benigno non chieda a questo libro quel che non può dargli, la ripresa cioè e il completamento di quelle Ricerche Topografiche ed Archeologiche da servire di guida ai viaggiatori che uno studioso caprese, Rosario Mangoni, onestamente scriveva fin dal 1834. Questa volta l'archeologo ha tradito il suo compito: invece di narrare e descrivere compiutamente e pacatamente e di cercare di mettere un po' di ordine e un po' di pace tra fiaba e storia, tra mito e realtà, si è lasciato prendere la mano dal desiderio di vagabondare con il suo spirito tra i fantasmi del passato e non soltanto del passato. Non è tutta colpa sua: colpa è anche del cielo, del mare, dell'aria di Capri.
Ma è proprio una colpa se la divina febbre della ricerca che mi ha legato per brevi periodi, ma per lo spazio di più anni, a questa terra, se la resurrezione dallo scavo delle rovine di Villa Jovis, di una delle più drammatiche figure della storia dell'impero, se il riconoscimento della Villa augustea di Palazzo a Mare, se il riesame infine sul terreno di tutti i maggiori problemi della civiltà antica dell'isola, mi si sono convertiti in estasi di bellezza e di poesia, prima ancora che maturassero in esposizione critica e documentaria? Questa verrà; ma intanto non un "Breviario" di erudizione, ma di un "Breviario" spirituale d'impressioni e di rievocazioni per quanti danno all'isola bella qualcosa di più del fuggevole entusiasmo di una breve sosta.
Amedeo Maiuri
Capri, autunno, 1936

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.