BREVIARIO DI CAPRI - Amedeo Maiuri
- Dettagli
- Creato: Domenica, 02 Gennaio 2011 01:00
- Ultima modifica: Giovedì, 27 Dicembre 2018 21:21
Autore: Amedeo Maiuri
Titolo: Breviario di Capri
con 36 illustrazioni e la pianta di Villa Jovis
Seconda edizione
Descrizione: Volume in 16° (cm 19 x 14); 239 pagine; 37 illustrazioni, di cui 36 foto in b/n fuori testo e 1 pianta su doppia pagina. Lievi bruniture. Esemplare in ottime condizioni
Luogo, Editore, data: Napoli, Rispoli Anonima, 1937
Prezzo:
Disponibilità: No
AL LETTORE
II lettore benigno non chieda a questo libro quel che non può dargli, la ripresa cioè e il completamento di quelle « Ricerche topografiche ed archeologiche da servire di guida ai viaggiatori » che uno studioso caprese, Rosario Mangone, onestamente scriveva fin dal 1834 prima che tanta letteratura, più straniera che nostrana, si rovesciasse a fiotti sulle bellezze e sulle antichità dell'isola.
Questa volta l'archeologo ha tradito il suo compito : invece di narrare e descrivere compiutamente e pacatamente e di cercare di mettere un po' di ordine e un po' di pace tra fiaba e storia, tra mito e realtà, si è lasciato prendere la mano dal desiderio di vagabondare con il suo spirito tra i fantasmi del passato e non soltanto del passato.
Non è tutta sua colpa: colpa è anche del cielo, del mare, dell'aria di Capri.
Ma è proprio una colpa se la divina febbre della ricerca che mi ha legato per brevi periodi, ma per lo spazio di più anni, a questa terra, se la resurrezione dallo scavo delle rovine di Villa Jovis, di una delle più drammatiche figure della storia dell'impero, se il riconoscimento della "Villa augustea di Palazzo a Mare, se il riesame infine sul terreno di tutti i maggiori problemi della civiltà antica dell'isola, mi si sono convertiti in estasi di bellezza e di poesia, prima ancora che maturassero in esposizione critica e documentaria?
Questa verrà: ma intanto non un « Breviario » di erudiziene, ma un « Breviario » spirituale d'impressioni e di rievocazioni per quanti danno all'isola bella qualcosa di più del fuggevole entusiasmo di una breve sosta.
A. M.
Indice del volume:
Al lettore
Notturno
L'eremo imperiale
La grotta di Matromania
Il mito di Masgaba
Marina Grande e il Palazzo a Mare
Quando Capri non era capri
Intermezzo semilirico
Mito e realtà nella Villa del S.Michele
La vera storia della Grotta Azzurra