GIULIO PARISIO. Fotografo artista. 1924 - 1965 - A cura dell' Archivio fotografico Parisio

GIULIO PARISIO. Fotografo artista. 1924 - 1965 - A cura dell' Archivio fotografico ParisioAutore: 
Curatore: Archivio fotografico Parisio
Titolo: Giulio Parisio
Sottotitolo: Fotografo artista. 1924 - 1965
Salerno, Chiesa dell'Addolorata, 24 giugno - 10 luglio 2002
Descrizione: Volume in brossura con risvolti di cm 22 x 24; 120 pagine; 91 immagini in b/n
Luogo, Editore, data: Milano, Silvana, 2002
Collana: 
ISBN 10: 8882154459
ISBN 13: 9788882154455
Condizioni: eccellenti
Prezzo: Euro 11,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Il catalogo rappresenta l'intera attività del fotografo napoletano Giulio Parisio, autore molto noto fra le due guerre sia in Italia che all'estero, successivamente a lungo dimenticato, per essere oggi valutato come uno dei migliori fotografi italiani del Novecento. Attraverso un centinaio di immagini viene resa nota l'estrema versatilità di questo eclettico professionista: la sua ricerca spaziò, infatti, dalla fotografia di paesaggio alla sperimentazione futurista, dalla foto d'industria a quella di ricerca sul lavoro contadino, dal ritratto d'arte alla pubblicità.
Se il ritratto d'arte, svolto durante tutto l'arco della sua attività, rappresentò la produzione più apprezzata dalla borghesia napoletana, il campo in cui Parisio si espresse come "fotografo artista" fu quello della ricerca per una creazione fotografica d'avanguardia.
I suoi ardimenti fotografici, firmati con lo pseudonimo Paris, parteciparono alle mostre d'arte futurista degli anni trenta.
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.