FRATELLI D'ARTE LUIGI E GIULIO PARISIO - Antonella Basilico

fratelli d italia luigi e giulio parisioAutore: Antonella Basilico
Titolo: Fratelli d'arte Luigi e Giulio Parisio
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 287 pagine; illustrazioni in b/n e a colori; peso: Kg 1,00
Luogo, Editore, data: Pozzuoli (NA), Paparo, 2010
ISBN: 9788887111941
Disponibilità: No

Luigi e Giulio Parisio sono due personaggi epici, di non comune talento, che meriterebbero più opportuni riconoscimenti.
Più poliedrico, estroso e candidamente idealista il primo. Più concreto, duttile e al passo con i tempi, il secondo.
Il loro percorso artistico, sia pure in campi diversi, si è svolto con modalità singolarmente affini.
Luigi, infatti, dopo le prime esperienze napoletane  per un quindicennio conobbe a Parigi fama e successo. I riscontri e la successiva attività, al suo rientro in Italia risultarono, invece, modesti.

Giulio, considerato nel periodo tra le due Guerre tra i più geniali fotografi italiani, con riconoscimenti anche internazionali, visse, in prosieguo, sulla rendita del personaggio, più che dell'artista.

La storiografia ufficiale ha inspiegabilmente trascurato i fratelli Parisio, le cui vicende di vita ed artistiche, spesso di taglio avventuroso, si sono, comunque, incrociate con i più significativi eventi del Novecento.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.