VIAGGIO METROPOLITANO. Appunti di un itinerario minimo - Officina Fotografica

Viaggio_Metropolitano_pAutore: Officina Fotografica
Titolo: Viaggio metropolitano.
Sottotitolo: Appunti di un itinerario Minimo.
Fotografie di Gianluca Napolitano e Maurizio Recano
Testi Maurizio Recano
Descrizione: Edizione in formato 8° oblungo (cm 22,5 x 24); 94 pagine; 40 immagini (foto) in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Officina Fotografica, 1997
Prezzo: Euro 10,50
Disponibilita': In commercio

 

Il libro è il risultato di una lunga passeggiata attraverso Napoli in cui gli autori piuttosto che privilegiare monumenti famosi e fin troppo celebrati, si soffermano su alcune delle molteplici curiosita' che sfuggono all'occhio frettoloso del passante.

Senza la pretesa di accostare i loro nomi a quelli di viaggiatori illustri come Dumas, Goethe, Douglas, ne raccolgono lo spirito e quel piacere della flânerie senza affanno e senza meta, armati piuttosto che del blocco da schizzi, del mezzo di rappresentazione che è loro piu' congeniale: l'apparecchio fotografico.


La passeggiata ha inizio in via Toledo, la strada calpestata e descritta da Milton alla Yourcenar, da Stendhal a Benjamin che non sempre hanno lasciato un'impressione benevola.

Tornando al volumetto, i 36 episodi contemplati sono oggetto di una breve descrizione, spesso con qualche riferimento storico e comunque sempre accompagnati da una fotografia.

Il cimitero delle '366 fosse' è stata una vera e propria scoperta rispetto a tutto il resto piu' o meno gia' conosciuto. La scoperta è stata emozionante e forte, legata indissolubilmente alla figura emblematica del custode. Non volendo certo vantare la primogenitura, visto che se ne sono occupati prima di loro, e soprattutto piu' degnamente, Renato Fucini e Daniele Del Giudice, gli autori hanno vissuto quel fenomeno che accade talvolta con la parola nuova appena imparata, infatti la pubblicazione è stata foriera di un interesse verso il 'campo nuovo' prima sopito, nonché di qualche pubblicazione. Se il loro libro non ha funzionato come innesco, allora almeno sono stati profetici!

Come autore dei testi, Maurizio Recano ha curato questa breve nota

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.