GIORDANO BRUNO: PER ERCOLE - Clementina Gily Reda

GIORDANO BRUNO: PER ERCOLE - Clementina Gily RedaAutore: Clementina Gily Reda
Curatore:
Titolo: Giordano Bruno: Per Ercole
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8°; 174 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2020
Collana: I Polifemi
ISBN: 9788899937553
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni


Un filosofo molto amato ma poco conosciuto; si devono studiare i particolari per vedere l’attualità del sistema intero, che si compone di una metafisica, morale e logica simbolica tutta da meditare. Senza perderci anni, l’Autore sceglie strade oblique per una presentazione una ed infinita, avrebbe detto lui, cioè precisa in un particolare ma dettata dalla visione del tutto.

L’obiettivo di questa serie su Giordano Bruno ha già il volume sulla sua bi-logica (estetica e logica, analogica e analitica) che è il capire ed il sapere dell’uomo.

Oggetto del Per Ercole è la politica: Bruno girò tutte le corti d’Europa per dare corpo politico al suo progetto di pace nel mondo grazie alla religione naturale, rispettosa della Madre Terra - l’Anima del Mondo - che è anche profondamente cristiana.

Andò sul rogo non perché era un eretico, non perché aveva cattivo carattere, non perché aveva troppi nemici: solo perché era un uomo pericoloso, che riusciva a convincere i re, i sapienti ed i saggi, col fuoco delle idee e l’eloquenza dei discorsi.
Fu un filosofo politico che non scriveva utopie né guardava al mondo col cinismo di Machiavelli: piuttosto, imitava Platone nella generosità del suo agire.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.